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La mappatura dei processi entra nel Design

La mappatura dei processi entra nel Design

Team:

Project Manager

Gianluca Mustillo

Industry:

Manifattura / Sistema Casa
Mappatura Processi Aziendali

Extravega ha sede in Brianza. Da oltre 30 anni progetta, produce e installa manufatti industriali e ambienti design. Dal 2008 ha rivisto il modello di business, orientandosi verso la produzione di design e soluzioni di maggior pregio, apprezzate soprattutto in USA. La mappatura dei processi aziendali è il passo fondamentale per rivolgersi al mercato globale.

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Fotografare i processi interni

Il progetto si è articolato in più fasi. Nella prima -svolta durante il 2019- gli obiettivi erano due:

1- Mappare i processi interni e realizzare una fotografia della situazione, corredata da informazioni qualitative e quantitative

2- Identificare le potenziali criticità della gestione e delineare linee guida per il miglioramento e il ridisegno dei processi aziendali

A completamento della mappatura si è avviata la seconda fase con l’obiettivo di strutturare un cruscotto di indicatori per mostrare le prestazioni aziendali nel tempo e consentire di intervenire tempestivamente in caso di alert.

Un modello personalizzato

Mappatura e cruscotto

TRE le attività principali per realizzare la mappatura:

  • Interviste
    Alle risorse chiave coinvolte nei processi sono state rivolte domande per capire da CHI e COME venivano svolte le attività
  • Raccolta ed elaborazione del database
    Per ricavare gli indicatori chiave di prestazione o indicatori in grado di quantificare le attività ed eventi rilevanti
  • Presenza sul campo
    Ha consentito di includere nell’analisi aspetti non emersi nelle interviste e nelle elaborazioni

Sulla base dei risultati della fase di mappatura dei processi, si è dato avvio alla seconda parte del progetto, dedicata alla definizione ed implementazione del cruscotto di indicatori di processo.

Con questo strumento l’azienda è in grado di:

  • monitorare le prestazioni nel tempo
  • comprendere come la prestazione di una singola attività concorra al risultato dell’intero processo

Verso la consapevolezza e l'autonomia

Cinque goal ben assestati

I risultati del progetto si riassumono in cinque macro obiettivi.

UNO – Mappe grafiche

Esplicitano CHI FA COSA attraverso QUALI strumenti. Evidenziano aree di sovrapposizione e vuoti di responsabilità.

Le mappe sono state condivise con il team aziendale ed esposte in azienda per la visione collettiva.

DUE – Lista delle criticità aziendali

Sono state identificate in modo puntuale circa 50 criticità. Per ciascuna è stato individuato

  • il livello di intensità (scala alta-media-bassa)
  • le linee guida di miglioramento
  • le stime della facilità di attuazione di una soluzione (scala alta-media-bassa) che ha consentito di definire la priorità di intervento

TRE – Proposte di miglioramento

Sono state condivise con il team dei collaboratori 16 proposte con obiettivi e percorsi di attuazione.

QUATTRO – Strumenti di miglioramento

A supporto del ridisegno dei processi più critici sono stati proposti strumenti operativi (ad esempio un report excel per il rating fornitori).

CINQUE – Lista KPI

Per ciascun indicatore sono forniti:

  • descrizione
  • modalità di calcolo
  • frequenza di aggiornamento
  • valori target
  • persona o ente responsabile

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