Perché siamo qui?
Il logo ci racconta: Consorzio per il Trasferimento Tecnologico. La Scienza per noi è il vero propellente che garantisce alle imprese di esistere anche in futuro.
Dal mondo dell’università attingiamo metodologie e persone, da quello istituzionale le risorse finanziarie e le mettiamo a disposizione di imprenditori che credono nella ricerca.
Cerchi un partner in grado di trasformare un’idea di futuro in presente?
La nostra Vision
Portare la SCIENZA nelle aziende come fattore evolutivo imprescindibile. Gli imprenditori del futuro seguiranno lo sviluppo delle missioni spaziali con la stessa apprensione e aspettativa degli andamenti finanziari e degli avanzamenti tecnici. Sì. Vogliamo portare le imprese su Marte.
La nostra Mission
Trasformiamo le idee in SVILUPPO attraverso
5 fattori:
- l’ascolto diretto del cliente
- l’approccio scientifico alla soluzione dei problemi
- la formazione di team interdisciplinari
- il reperimento delle risorse economiche
- Quinto: il tutto nei tempi necessari all’impresa
I nostri Valori
Consorzio viene da “cum sortem” condividere la sorte, fare insieme un cammino. Quello di C2T è lastricato da SEI milestone ovvero i nostri valori fondanti.
-
Il valore della ResponsabilitàResponsabilità è prendersi carico delle aspettative dei clienti e dei collaboratori e trasformarle in risultato. Nei confronti dei primi la presa in carico arriva ad assumersi parte del rischio finanziario. Altro aspetto della responsabilità: essere utili viene prima che fare utile. Forniamo solo quello che serve davvero.
-
Il valore del PragmatismoQuello che sappiamo fare bene è FARE. Ascoltare, delineare le richieste, tradurle in progetto. Ci misuriamo con il tempo e il denaro. I clienti ci riconoscono abilità sia ad accrescere le risorse economiche che a tagliare i tempi realizzativi.
-
Il valore dell’AperturaÈ proprio l'open innovation il nostro core business. Il modello “chiuso” che sviluppa idee e competenze all'interno dell'impresa per poi serbarle gelosamente è destinato a scomparire. La sfida è spostare il focus: dai confini aziendali alla rete di relazioni esterne.
-
Il valore dell’InclusioneCi guida da sempre: escludiamo ogni pregiudiziale culturale, razziale, di età, di genere, di orientamento, di abilità. L'inclusione è volta al bene&utile. Una debolezza può diventare il punto di forza che fa la differenza nella soluzione dei problemi.
-
Il valore dell’IbridazioneAccettiamo i progetti più diversi e attiviamo collaborazioni con le competenze più differenti. E questa, forse, è la nostra carta migliore. Happy combination of multiple skills. La multidisciplinarietà per C2T è pane quotidiano.
-
Il valore della CooperazioneLa metafora “remare insieme” definisce bene la nostra idea di cooperazione: non solo mettere in gioco le competenze per un obiettivo condiviso ma operare insieme per uno scopo comune, fino a sostituirsi all'altro al bisogno.
La nostra Storia
Tutto nasce dall’incontro di persone. Che si scambiano pensieri che diventano idee che si trasformano in progetto. Un progetto con un’idea di mondo tecnologico, accessibile, condiviso.
Visita la Press Area
Vuoi sapere qualcosa di più del Consorzio? Nei contenuti trovi la nostra identity e articoli e pubblicazioni scientifiche recenti.