Home

-

-

-

Ottenere le migliori agevolazioni per l’automotive

Ottenere le migliori agevolazioni per l’automotive

Team:

Project Manager

Gianluca Mustillo

Industry:

Automotive
credito d imposta beni strumentali

Edim spa, manifattura della grande famiglia Bosh è specializzata nella lavorazione di alluminio pressofuso (settore automotive). Cerca un partner in grado di guidarli nel mondo delle agevolazioni, troppo complicato da seguire con le risorse interne. Focus: le agevolazioni sugli investimenti in asset produttivi e progetti di ricerca e sviluppo.

Help! Come aiutare un HR manager

Agevolare le agevolazioni

L’obiettivo della storica manifattura è trovare un partner che garantisca risultati “chiavi in mano” in grado di seguire tutta la gestione delle agevolazioni, un mondo in costante mutamento. Dall’assessment iniziale alla rendicontazione e compensazione del credito spettante finale.

Il team Supporto alla crescita ha quindi guidato l’impresa a classificare gli investimenti sostenuti, verificandone l’ammissibilità al credito d’imposta Beni strumentali 4.0 e Ricerca e sviluppo, incentivi legati all’acquisto di nuovi macchinari e software 4.0 in azienda e agli investimenti in progetti di ricerca. Il periodo analizzato è relativo al 2019-2022.

Un modello personalizzato

Audit economico e tecnico

Sono state intraprese una serie di attività, dal punto di vista formale e procedurale:

  • Audit economico di verifica di ammissibilità del costo all’interno delle categorie “agevolabili” delle agevolazioni fiscali
  • Audit tecnico per verifica ammissibilità investimenti materiali e immateriali e dei progetti di ricerca e sviluppo, secondo i canoni della legge riferimento

Verso la consapevolezza e l'autonomia

Non solo credito d’imposta

Dall’attività, composita, si sono ottenuti due risultati importanti:

Il primo, direttamente legato al commitment affidato al team C2T: l’azienda ha ottenuto un credito d’imposta elevato.

Il secondo indiretto ma altrettanto impattante sull’organizzazione aziendale: per lo svolgimento dell’incarico sono stati sollecitati diversi comparti aziendali che ‘non parlavano’ tra loro. Oggi hanno aperto canali di dialogo e di passaggio informativo.

Casi Correlati