La nostra Storia
“Propellente d’Impresa” è il nostro pay off,
il nostro motto.
Il nostro impegno è accompagnare le imprese a divenire in un mondo nuovo. Per questo ci piace ripercorrere le tappe della nostra storia con un omaggio a Saturn V, un’opera di ingegno che ha accompagnato l’uomo in un mondo completamente sconosciuto: la luna.
Le tappe di un lungo cammino
1
“Saturn V, progettato da Wernher von Braun, è stata la macchina più potente mai costruita.
Aveva tre stadi ed era alto 110 metri. Il primo stadio bruciava 13 tonnellate di propellente al secondo”
Un consulente finanziario che decide di diventare imprenditore, puntare
al Sud e aprirsi al mondo accademico. In Italia.
Cosa può andare storto?
Gualtiero Cortellini, consulente finanziario, inizia a occuparsi di
ricerca IT nella gestione dei rischi in campo finanziario
e ambientale. Nel 2009 fonda con altri soci due società di
capitale. Un anno dopo attiva la propria sede operativa
a Catania: vengono assunti tecnici e ricercatori che sviluppano
progetti di ricerca. La società fornisce anche progetti chiavi in
mano e consulenza da remoto.
Primi rapporti con il mondo accademico. Cambia l’obiettivo:
basta con la consulenza massiva, occorre valorizzare la
RICERCA. Ci si specializza nella qualità del coding e dei modelli
previsionali.
Soggiorni in Israele e USA per aggiornarsi sullo stato del Tech e
apprendere modelli di trasferimento tecnologico. Visitando le
università israeliane Cortellini matura l’idea di realizzare un
ponte tra ricerca e impresa.
2
“Il secondo stadio era spinto da 5 motori J-2, la chiave di tutta la macchina. In 6 minuti portavano l’astronave a 25mila km orari e a oltre 180 km di quota: incredibile ma non abbastanza per entrare nella traiettoria di inserzione lunare”
2012-2014 – Secondo Stadio: il Consorzio
Periodo di studio sugli statuti dei centri di ricerca, le normative di carattere societario e fiscale in tema ricerca e innovazione. In partnership con altri imprenditori il 24 settembre nasce C2T: Consorzio per il Trasferimento Tecnologico. Il primo amministratore è un dottore di ricerca con formazione in filosofia e informatica e strette relazioni con il dipartimento DISCo dell’Università Bicocca.
Arriva l’accreditamento come centro di ricerca dal MiUR. C2T inizia l’attività di broker tecnologico, principalmente con DISCo in ambito IT.
Revisione del modello di business e ricerca di valore oltre le relazioni personali.
C’è un nuovo amministratore: Amir Topalović, dottorando di ricerca in scienze economiche. Sempre nel 2014 avviene l’incontro con Eva Ratti, ricercatrice. Con lei nasce il concept di Find Your Doctor, un contenitore per agevolare i rapporti diretti fra impresa e ricercatori. Si trascorre un anno ad analizzare i dati del settore (macro e micro), il contesto sociale e di mercato e la fattibilità dell’idea.
Prima sperimentazione con L’Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco.
3
“L’obiettivo era arrivare a 39 mila km orari. A quello era deputato il terzo stadio spinto da un unico motore J-2 (1.000 kN): al suo interno il modulo di comando (capsula Apollo), il modulo di servizio e il Lem, il modulo lunare”
Mentre Find Your Doctor è online con la versione beta del sito, C2T si dota di un laboratorio IT interno. Prima assunzione: un dottore di ricerca in informatica con esperienze in impresa. Parte un piano organico di assunzioni a tempo indeterminato. Obiettivo: creare uno staff di informatici giovane e complementare.
Il successo dello scouting sul territorio lecchese porta alla nascita di ApiTech, startup partecipata da Api Lecco e al 10% da C2T.
A gennaio si apre il nuovo IT Lab C2T a Catania; si avvia un piano di assunzioni a tempo indeterminato.
Find Your Doctor viene costituita come società di capitale, nella forma di startup innovativa e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizza il primo workshop sulla spendibilità del PhD. Gli studenti di dottorato imparano come valorizzare il percorso di ricerca fuori dall’università.
Arriva Chiara Veneziani, psicologa con dottorato in Psicologia Sociale e della Personalità. Si occupa della gestione delle risorse umane del Consorzio e di FYD.
4
“L’allunaggio prevedeva l’aggancio della capsula Apollo con il Lem. Apollo doveva staccarsi, girare di 180°, attraccare il Lem e proseguire il volo verso la Luna. Sembra incredibile solo a pensarlo.”
2018-2020 – l’allunaggio: Industria 4.0
A novembre viene avviato il primo dottorato industriale con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. “Sistemi di Raccomandazione mediante Reti Neurali” è il tema di Elias Bassani, ricercatore dell’ICT Lab del Consorzio. Supervisione della professoressa Gabriella Pasi del IR Lab, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) dell’ateneo milanese.
Nuova sede C2T a Carate Brianza. I nuovi uffici sono ampi e vivibili. Le pareti, in vetro speciale, sono realizzate da Extravega di Paderno Dugnano. C2T è la 19ᵃ azienda certificata come Centro di Trasferimento Tecnologico (CTT) Industria 4.0 da Unioncamere (con i criteri MiSE). Ambiti tecnologici: soluzioni per la manifattura avanzata, Cybersicurezza e business continuity, Blockchain, Big data e Analytics, sistemi di e-commerce e/o e-trade.
A ottobre secondo dottorato industriale con l’Università degli Studi di Bergamo: “Tecniche di analisi dei dati da sistemi informativi e social media”. Relatore Nicola Cortesi, ricercatore dell’ICT Lab, supervisione del professor Giuseppe Psaila – Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione Settore Scientifico Disciplinare SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
L’area Finance si completa con Gianluca Mustillo, ingegnere meccanico con competenze in Industria 4.0, innovazione e digitalizzazione delle imprese. Si occupa in particolare di gestione di bandi e finanziamenti regionali e nazionali.
Grazie alle competenze acquisite, dieci componenti di C2T e di FYD entrano nell’elenco nazionale degli Innovation manager del MiSE: figure decisive per impostare un percorso di innovazione nelle aziende e implementare le tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0.
A gennaio otteniamo l’accreditamento della sede di Catania come CTT 4.0 (in termini di persone e progetti gestiti, significa crescita organizzativa).
A marzo inizia il lockdown causa pandemia. C2T attiva lo smart working per tutelare clienti, ricercatori, familiari e collaboratori, si lavora ai progetti senza soluzione di continuità.
L’impegno del Consorzio contro la pandemia si concretizza con la partecipazione a bandi e call to action, mettendo in campo expertise multidisciplinari, biomedicali e informatiche.
A metà anno iniziamo a collaborare con Regione Piemonte nell’area Ricerca & Sviluppo aziendale, come IR (istituto ricerca) riconosciuto a livello regionale.
C2T colloca i servizi nelle regioni principali, estendendo l’area di intervento operativo. Sviluppo dell’area finance con l’entrata di Silvia Giussani, Alketa Aliaj e Federico Baio.
Anche aziende multinazionali si rivolgono a C2T.
Vengono lanciati, in collaborazione con FYD, i primi servizi di valorizzazione e consolidamento di competenze secondo il paradigma di formazione continua.
5
“Numeri. 13 i razzi Saturn V lanciati dalla rampa 39 del Kennedy Space Center, il 5° permise il primo volo umano in orbita lunare (21/12/1968). 12 gli astronauti che toccarono il suolo extraterrestre: gli apostoli del nuovo mondo”
2021-2022 – verso nuovi mondi: Diffusione
Già nel 2020 si era avviato un profondo processo di assessment aziendale con l’obiettivo di rendere la struttura più funzionale alla crescita, in grado di valorizzare competenze e servizi. In linea con il percorso e grazie all’attività di riorganizzazione, si concretizzano importanti cambiamenti: 1) Nomina del nuovo CEO, Gualtiero Cortellini 2) Ridefinizione delle aree e delle funzioni aziendali razionalizzando la relazione tra competenze, risorse impiegate e servizi erogati 3) Ufficializzazione del nuovo organigramma in cui trovano spazio le funzioni e i ruoli aziendali, allineati con la strategia del CEO.
Si punta alla costruzione di una nuova identità: rebranding, carta dei valori, progettazione del nuovo sito, progetti di comunicazione targettizzati.