Home

-

-

-

Telemedicina: come recuperare gli investimenti in ricerca

Telemedicina: come recuperare gli investimenti in ricerca

Team:

Project Manager

Gianluca Mustillo

Industry:

Industria della salute
credito imposta industria 4.0

Tesi Elettronica spa, sistemi informativi in campo diagnostico, clinico, chirurgico e gestionale con sedi in Italia e all’estero si è affidata a C2T per recuperare gli investimenti nella Formazione e in Ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, mediante l’Istituto del credito d’imposta Formazione 4.0 e Ricerca e sviluppo.

Help! Come aiutare un HR manager

Il costo delle sfide innovative

L’impresa, anche a seguito dell’allargamento all’estero, ha assistito nell’ultimo biennio a uno sviluppo tumultuoso. Attualmente TESI ha sedi a Milano, Venezia, Bari e Catania e in Sud America: Messico, Colombia, Brasile.

Se da una parte quindi sono cresciuti fatturato, commesse e dipendenti, dall’altra si è accresciuta la complessità gestionale.

Oltre alla difficoltà organizzativa si sono riscontrate difficoltà a perseguire le sfide innovative intraprese dall’azienda: investimenti importanti in Ricerca, sviluppo e innovazione e in Formazione.

L’interesse di TESI è valorizzare l‘investimento nel capitale umano, leva fondamentale per l’evoluzione futura e nella Formazione.

L’affidamento a C2T prevede l’assistenza in ogni fase, dalla lettura e classificazione degli sforzi intrapresi al recupero, mediante l’istituto del credito d’imposta Formazione 4.0 e Ricerca e Sviluppo di tutti gli investimenti in Formazione e in attività di Ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica sostenuti tra il 2021 e il 2022.

Un modello personalizzato

Un iter seguito dalla A alla Z

Sono state intraprese una serie di attività, dal punto di vista formale e procedurale. Prima di tutto è stato necessario inquadrare le attività nel contesto delle leve fiscali, poi guidare l’impresa a classificare gli investimenti sostenuti verificandone l’ammissibilità sulle diverse misure agevolative.

Infine sono state seguite tutte le fasi del processo:

  • analisi del contesto generale
  • quantificazione delle diverse Misure
  • rendicontazione numerica
  • predisposizione del Dossier finale con descrizione delle attività

Le attività svolte hanno comportato un audit economico e tecnico per la verifica dell’ammissibilità dei progetti interni, su due leve fiscali principali:

  • Formazione 4.0
  • Ricerca, sviluppo e innovazione

Verso la consapevolezza e l'autonomia

Investimenti per la Formazione

L’incarico ha portato a una massimizzazione dell’attività d’impresa e a un maggior dialogo tra la parte amministrativa e il reparto Ricerca e sviluppo. La Formazione 4.0 ha inoltre evidenziato aree di conoscenza da sviluppare e quindi a predisporre un calendario di formazione basato sulle specifiche esigenze del personale.

Casi Correlati