Progettazione portali, dashboard e sistemi esperti
Realizzare interfacce semplici e rilevanti per visualizzare e interagire
Progettare un portale o una dashboard è la ricerca della massima utilità: solo le informazioni necessarie, esposte in modo chiaro e conciso.
Cosa si intende per progettazione portali? Cos'è una dashboard?
Iniziamo dalla più semplice: la dashboard è un “cruscotto”. Una postazione con grafici, dati e liste che forniscono a colpo d’occhio informazioni chiare su andamenti o prestazioni. Le attività di quest’area puntano alla realizzazione di portali web e mobile, dashboard e applicativi web nonché di soluzioni e-commerce. Le attività creano un ponte tra sistemi esperti tecnologici ed esperti “umani”, a cui forniscono supporto attraverso interazioni continue. La progettazione di sistemi esperti è mirata soprattutto all’ottimizzazione di processi superando criticità operative. Per le dashboard l’obiettivo è estrarre informazioni e definire nuove strategie di mercato con metodologie analytics.
Lo sviluppo di e-commerce e di portali web e mobile permette di entrare in un processo di innovazione continuo.
Quando è utile la progettazione dei portali per le imprese?
Tanto. La progettazione e la realizzazione di portali è rivolta soprattutto all’e-commerce, quando occorre supportare clienti e fornitori per l’acquisto/vendita di beni o servizi. Le soluzioni permettono di estrapolare e valorizzare l’informazione nascosta nei dati acquisiti tramite web e mobile (ad esempio, tramite dashboard interattive).
La progettazione di sistemi esperti è la soluzione nei casi di difficoltà di gestione fra sistemi diversi della medesima architettura. Difficoltà che rendono complicata l’integrazione dei moduli di processo e di esecuzione dei vari task. Infine, la progettazione è in grado di fornire uno strumento facile da interpretare ma capace di gestire repository differenti di dati complessi e eterogenei.
Tutte le parole della progettazione
- Expert Systems
- Dashboard
- Portali
- Sistemi e-commerce
- Information Retrieval
- Data Integration
- Data Ingestion
- Cloud
Ci hanno dato fiducia
La progettazione nelle imprese italiane: risultati
L’utilizzo di sistemi esperti e di dashboard porta innovazione. Concretamente l’applicazione si traduce nella possibilità di possedere una rappresentazione chiara dello stato del sistema. La progettazione può includere indicatori di prestazione, parametri e KPI. Il sistema è in grado di aggregare i dati acquisiti ed elaborare modelli di analytics attraverso algoritmi di Machine learning e di Intelligenza artificiale. Le informazioni ottenute permettono di fare previsioni e definire soluzioni strategiche. La progettazione di portali supporta inoltre cliente e fornitore nelle decisioni attraverso algoritmi di raccomandazione.
Hai mai pensato di:
- Fornire tablet dotati di dashboard agli operatori di cantiere
- Sviluppare una web application collaborativa, equipaggiandola con strumenti di notifica stile social per il management aziendale
- Riprogettare il portale b2b rendendo accessibili dati di produzione ai clienti
- Rivedere il portale web per consentire ai clienti di inoltrare le richieste di reso in garanzia
- Differenziare accesso a informazioni e funzionalità della dashboard a seconda degli utilizzatori
Per servire il paziente, diamo al medico tutti i dati utili
Un sistema esperto mette (finalmente) in relazione “dinamica” due sistemi aziendali e con un’interfaccia utente permette di definire tipo di laboratorio e esame da richiedere.