Sportello Doc
La consulenza che permette di valutare rischi e risolvere problemi
“Un consiglio che vale oro? è quello dato prima”. Per un’impresa anticipare rischi e conseguenze di una decisione è un fattore strategico.
Che cos'è Sportello Doc?
Un team di specialisti che risponde a un problema. Dovunque ci sono dubbi da sciogliere prima di intraprendere un progetto di innovazione, C2T risponde con una soluzione ad hoc: un team di specialisti selezionati. Sono quasi 6000 i problem solver della rete Find Your Doctor, provenienti da tutta Italia con curriculum di comprovata affidabilità e specializzazioni in molteplici settori.
Lo Sportello di consulenza è attivabile “a pacchetto”. Prevede quindi tempi e costi certi.
Un approccio concreto che permette a chi lo utilizza di affrontare problemi insoluti e/o di valutare con consapevolezza gli investimenti successivi.
Quando è utile Sportello Doc?
Lo strumento nasce per offrire a tutte le imprese la possibilità di consultare specialisti accademici anche nelle fasi embrionali di un progetto: quando non ci si sente ancora pronti a rivolgersi direttamente a università o non si sa semplicemente a quale istituto di ricerca affidarsi.
Come funziona? Lo Sportello sottopone il tuo problema ad un network di ricercatori in Italia e all’estero (con attenzione alla riservatezza). Gli interessati in possesso di competenze adeguate, si propongono spontaneamente. Un Innovation manager C2T assieme ai recruiter Find Your Doctor valutano le candidature e, integrando esperienze e discipline, compongono il team dedicato: il tuo team.
Le parole dello Sportello Doc
- Studio fattibilità
- Studio preliminare
- Letteratura scientifica
- Ricerca e innovazione
- Innovazione di processo
- Processi innovativi
Ci hanno dato fiducia
Sportello Doc, quali risultati?
Si possono ottenere risposte affidabili e spendibili in poco tempo e in modo mirato. Ecco la ragione del successo del servizio. La durata standard di uno Sportello (così chiamiamo colloquialmente ogni progetto) sono 2-3 mesi, dalla richiesta al report finale che conclude l’esperienza di consulenza. La variabilità è data dalla complessità del problema. Altri fattori molto apprezzati dalle imprese sono la flessibilità -la composizione del team è modulare e organizzata da chi conosce le esigenze aziendali- e la motivazione dei candidati: ricercatori appassionati e interessati a esplorare contesti extra accademici.
Hai mai pensato di:
- Valutare se un'idea di sviluppo è scientificamente fattibile
- Verificare se nella letteratura scientifica c’è già la risposta al tuo problema
- Impostare al meglio un processo/un prototipo/un progetto
- Considerare le variabili imprescindibili nella costruzione di una tecnologia, di un servizio o di un prodotto
- Sottoporre a verifica sperimentale un progetto
Pronti per un forno a induzione magnetica?
La ricerca approfondita su brevetti, articoli scientifici e soluzioni già esistenti in altri ambiti, ha corroborato la decisione dell’azienda di attivare o meno una nuova linea di forni a induzione magnetica.