Home

-

Pubblicata la ricerca sui sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto

Pubblicata la ricerca sui sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto

Rules-based process mining to discover PLM system processes, articolo da poco pubblicato sull’International Journal of Product Lifecycle Management, è frutto del lavoro di Antonia Azzini, ricercatrice dell’ICT Lab di C2T, insieme ad altri cinque ricercatori universitari.

La gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) è un sistema di gestione dei dati che consente di integrare dati, processi, sistemi aziendali e, in ultima analisi, persone per dare vita a un’impresa estesa.
Un software PLM permette di gestire in modo efficiente ed economico le informazioni lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla concezione alla progettazione, dalla produzione all’assistenza, fino allo smaltimento.

Il valore dei sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto (Product Lifecycle Management Systems – PLMS) ricopre un ruolo sempre più fondamentale nelle società ed è sempre più riconosciuto come punto focale di innovazione strategica.
Nell’industria, la progettazione di prodotto riveste infatti un ruolo fondamentale e gli strumenti di PLMS ne permettono una migliore gestione. La modellazione basata su soluzioni PLMS viene utilizzata principalmente durante la progettazione di un prodotto quando diversi soggetti collaborano per condividere i modelli, prendere decisioni di valutazione e approvare o rifiutare i risultati preliminari.

Spesso, le aziende hanno un “quadro” generale sui processi che coinvolgono il modello PLMS (chi esegue un’attività, quando viene eseguita, cosa viene fatto), ma talvolta insufficiente. Tale conoscenza può essere potenziata, migliorata e corretta attraverso attività di Process Mining.
È grazie a queste soluzioni che possono essere affrontati e risolti alcuni aspetti critici, e questo studio in particolare contribuisce alla risoluzione di problematiche quali:

  • ridurre al minimo il divario tra l’analisi dei processi e la loro classificazione;
  • migliorare la conoscenza di informazioni che identificano la causa di comportamenti disfunzionali registrati nei file log degli eventi di un processo aziendale;
  • rendere i risultati dell’analisi dei processi comprensibili agli operatori del settore.

I risultati ottenuti attraverso il lavoro condotto in questa ricerca permettono agli operatori di identificare le linee di indagine in caso di scostamenti dal comportamento atteso e di proporre in questo modo misure di miglioramento nella definizione di un processo aziendale.