Home

-

La Banda Ultra Larga come acceleratore dell’Industria 4.0: il talk di C2T alla CCIA di Monza

La Banda Ultra Larga come acceleratore dell’Industria 4.0: il talk di C2T alla CCIA di Monza

Amir Topalović, CEO del Consorzio C2T, è intervenuto giovedì 12 dicembre alla Camera di Commercio di Monza per il convegno “Banda Ultra larga e IoT: sfide ed opportunità per le imprese”.

L’intervento, dopo una breve introduzione sul Consorzio e sulla startup partecipata Find Your Doctor, è entrato nel merito del tema dell’evento con un talk dedicato dal titolo: “La Banda Ultra Larga è l’acceleratore dell’applicazione dell’IoT e di tutti gli altri applicativi dell’I4.0”.

La quarta rivoluzione industriale sfrutta diverse tecnologie, ma deve il suo sviluppo principale all’utilizzo degli oggetti dell’Internet of Things, ovvero all’estensione alle cose dei benefici dell’uso di Internet finora limitati alle persone, permettendo agli oggetti di interagire con altri oggetti e quindi con le persone in modo sempre più digitale. L’Internet delle cose consente di rendere disponibili i dati che servono a comprendere meglio il mondo reale, estrarre informazioni utili ai processi decisionali, aiutare le imprese a intraprendere percorsi d’innovazione digitale dei business.
Per consentire alle imprese di utilizzare al meglio piattaforme strategiche e tecnologie del Piano Impresa 4.0, come il cloud, l’Internet of Things, i Big Data e l’intelligenza artificiale, è necessario favorire sul territorio la copertura ultra broadband (in ambito anche e soprattutto aziendale) che consiste nella capacità delle reti di inviare dati ad altissima velocità, equivalente ad almeno 100 Mbps. L’Italia porta avanti un piano strategico per la banda ultra larga, lanciato a marzo 2015.

Al convegno sono poi intervenuti, fra gli altri, anche due fra i più importanti clienti di C2T, Partitalia ed Extravega (in collegamento da New York), che hanno presentato le rispettive case history.