Home

-

Find Your Doctor nasce come startup innovativa

Find Your Doctor nasce come startup innovativa

Dal 28 giugno 2017 Find Your Doctor non è più solamente un progetto di C2T, ma esiste anche come società di capitale, nella forma di startup innovativa.
I soci della startup sono Eva Ratti, ricercatrice, Gualtiero Cortellini, direttore generale di C2T, e il Consorzio, da sempre promotore dell’iniziativa.

Alla luce dell’esperienza maturata con la collaborazione tra piccole aziende e centri universitari, C2T aveva infatti deciso da qualche anno di indirizzare la propria attività verso un più concreto ed effettivo trasferimento di conoscenza, andando a creare uno strumento ad hoc che permettesse di avvalersi dell’esperienza e della professionalità dei dottori di ricerca.
Scopo di Find Your Doctor è infatti fornire alle aziende – anche quelle che hanno meno familiarità con la figura professionale dei ricercatori – la possibilità di valutare in modo efficiente e accessibile le capacità e le attitudini di giovani con esperienza di ricerca (Dottori di Ricerca, o PhD in contesto internazionale) provenienti da tutto il mondo e interessati a spendersi nel settore privato.

Per evidenziare la propria vocazione non a scopo di lucro e il suo scopo sociale, Find Your Doctor si è vincolata a statuto al reinvestimento degli utili, analogamente a quanto accade per le no-profit.
Find Your Doctor nasce infatti da una riflessione sul significato che l’inserimento professionale di una figura come quella del ricercatore assume in un contesto economico e sociale come quello attuale.
Portare persone che hanno interiorizzato i metodi e la forma mentis della ricerca nel tessuto imprenditoriale, non solo a livello di grande impresa ma anche nelle piccole realtà, significa favorire una contaminazione culturale tra mondi tradizionalmente lontani, ma che hanno bisogno di integrarsi maggiormente per il vantaggio dell’intero Sistema Paese.

Find Your Doctor vuole dare il suo contributo in questo senso, proponendo non solo un servizio di Job Matching, ma anche servizi di consulenza (fra cui lo Sportello Doc) finalizzati sì a risolvere problemi che possono essere cruciali per un’azienda, ma anche a mettere persone con visioni e metodi differenti intorno a un tavolo per aiutarle a capirsi e conoscersi.
A partire dal piccolo, si può così preparare il terreno e creare la fiducia necessaria per coinvolgere i diversi strati della nostra economia in attività di ricerca e innovazione sempre più strutturate.