Giovedì 21 aprile ha avuto luogo a Singapore l’inaugurazione dell’Enterprise Europe Network, nato da una partnership fra l’International Enterprise (IE), la Singapore Manufacturing Federation (SMF) e l’Intellectual Property Intermediary (IPI).
Scopo del progetto è aiutare le imprese ad avere accesso a know-how tecnologico e partner in Europa. L’EEN si costituisce infatti come la più grande piattaforma mondiale di supporto al business e all’innovazione, istituita sotto l’egida dell’Agenzia per le piccole e medie imprese della Commissione Europea.
Il network copre 54 nazioni e 600 organizzazioni partner in Europa e nel mondo, coinvolgendo nel complesso diversi milioni di aziende.
All’hotel Jen Tanglin, che ha ospitato l’evento, presente per C2T e per Find Your Doctor (l’iniziativa promossa dal Consorzio) Isabella Radaelli, che ha assistito, fra gli altri, agli interventi di Mr. Douglas Foo, presidente della Singapore Manufacturing Federation, di H.E. Dr. Michael Pulch, ambasciatore della delegazione dell’Unione Europea a Singapore, e dell’ospite d’onore Mr. S. Iswaran, Ministro del commercio e dell’industria della città-Stato del sud-est asiatico.
A seguito dell’evento di inaugurazione ha poi incontrato personalmente Ms. Lynne Loh, senior manager di IPI, e Mr. Lim Ming Khai, vicedirettore. IPI Singapore, l’ente che ha invitato Find Your Doctor a presenziare all’evento, è un’organizzazione governativa no-profit istituita dal Ministero del commercio singaporiano; il suo scopo è agevolare partnership tecnologiche fra fornitori globali di tecnologia e imprese di Singapore.
In questo contesto, è stato utile discutere con loro delle sinergie e delle possibilità di promuovere una cooperazione tra le aziende italiane e di Singapore nel campo dell’innovazione tecnologica (per piccole e medie imprese in particolare).