In giugno il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T ha firmato un accordo di collaborazione con la società Consulenza e Risorse, per supportare le aziende che vogliono investire in R&D sia dal punto di vista finanziario e fiscale che progettuale.
Consulenza e Risorse è una società indipendente nata nel 2014 dall’unione di un team multidisciplinare con esperienze dirette maturate nei settori della finanza applicata ai processi aziendali. Offre servizi di corporate financial advisory, audit tecnologico, marketing & business development, technology scouting e intelligence, finanza agevolata.
“Il supporto del Consorzio C2T è importantissimo per noi – commenta Luigi Jovacchini, Chief Innovation Officer di Consulenza e Risorse – perché è finalizzato a supportare e semplificare i processi di innovazione dei nostri clienti. Per l’attività che svolgiamo, in particolare nell’ambito di Industria 4.0, abbiamo bisogno di professionisti di altissimo profilo che effettuino le perizie tecniche sui progetti di Ricerca e Sviluppo che i clienti attivano con il nostro supporto: il Consorzio, insieme a Find Your Doctor, ci fornisce ricercatori con competenze specifiche per ciascun settore. Inoltre, il Consorzio è riconosciuto come centro di ricerca equiparato: questo ci consente di accedere a finanziamenti pubblici su base sia nazionale che europea in maniera congiunta.”
Solo trasferendo competenze e professionalità di alto profilo nel mondo imprenditoriale l’Italia può affrontare in maniera vincente la quarta rivoluzione industriale. Questa importante partnership dimostra che per innovare davvero l’industria e l’economia italiana ci vuole collaborazione, sostegno reciproco e “trasferimenti culturali”: risorse che vanno al di là di quelle economiche.
E indubbiamente Find Your Doctor, anche in virtù della sua mission, rimane lo strumento di punta di C2T per operare in questo processo di trasferimento e mettere in relazione il mondo della ricerca con il mondo delle imprese.
“Grazie alla stipula di questo accordo – conclude l’amministratore di C2T Amir Topalović – il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T ha l’opportunità di lavorare con i professionisti di Consulenza e Risorse. La società è composta da consulenti con una complementarità di specializzazioni che coprono gli ambiti della consulenza strategica e direzionale, della finanza agevolata e tradizionale, dei piani di sviluppo del personale e di auditing fiscale e tecnologico. Gli ambiti di intervento congiunto riguardano il supporto all’innovazione e alla ricerca applicata, la predisposizione della documentazione richiesta dalla normativa per la fruizione del credito d’imposta per attività di Ricerca & Sviluppo, perizie tecniche e fiscali, audit e certificazioni fiscali.”