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Data analytics e Big data migliorano i report aziendali

Data analytics e Big data migliorano i report aziendali

Team:

Project Manager

Gianluca Mustillo

Industry:

Servizi / Reporting Systems
Dataset Per Analisi Statistiche

Aziende e organizzazioni sono chiamate a predisporre rapporti aggregati rivolti a istituzioni o agenzie di rating. Malgrado l’alimentazione periodica dei sistemi informativi con grandi flussi di dati c’è carenza di dati integrati e manca un dizionario standard. RADAR è il framework che cerca di superare il gap.

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Finalmente un supporto alla reportistica

L’obiettivo principale del progetto è supportare la produzione di reportistica

Allo scopo si è realizzata una soluzione -basata su un’interfaccia grafica- che fa da ponte tra i soggetti generatori dei report e il sistema informativo che memorizza i dati da interrogare per produrli. 

Ulteriore obiettivo è definire un vocabolario che permette di uniformare termini e concetti  a seconda del contesto applicativo e degli utenti. 

I dipendenti possono così avvalersi dello strumento per specificare misure aggregate da inserire nei report sfruttando i termini provenienti dall’ontologia per comprendere come interpretare e utilizzare i dati.

L’approccio proposto è generale: applicabile quindi a tutti i contesti in cui è necessario generare periodicamente reportistica.

Un modello personalizzato

RADAR – Rich Advanced Design Approach for Reporting

Il framework RADAR è disegnato per i progettisti di reportistica

Ecco le principali fasi di realizzazione:  

  • definizione del contesto di applicazione, per ottenere l’ontologia di termini e concetti da utilizzare nel nuovo vocabolario (definito dall’esperto di dominio attraverso l’interfaccia grafica)
  • definizione delle proprietà di classi implementate e delle relazioni – virtuali e non – esistenti tra classi ontologiche
  • definizione degli strumenti software per implementare l’architettura del progetto e realizzare l’interfaccia utente
  • progettazione dell’architettura del progetto con tutti i moduli coinvolti: 
    1. sistemi a microservizi
    2. repository dal database
    3. moduli di progettazione della base di conoscenza e della produzione di reportistica
  • implementazione con software definiti
  • implementazione dell’interfaccia grafica dello strumento
  • test e analisi delle prestazioni dei componenti realizzati
  • applicazione a diversi contesti applicativi 
  • test e verifica dei risultati ottenuti 

Verso la consapevolezza e l'autonomia

Una visione alta e completa dei dati

Lo strumento fornisce una visione ad alto livello dei dati sorgente sulla base dei concetti descritti nell’ontologia per lo specifico contesto applicativo. In altre parole: fornisce una visione concreta dei concetti sulla base dei dati memorizzati nell’ODS su cui lavora il framework.

I dipendenti si interfacciano attraverso la piattaforma web, definita per essere il più possibile vicina alla loro percezione dei dati. Possono così utilizzarla per specificare le misure aggregate da inserire nei report. 

L’approccio è generale anche se è stato adottato un esempio corrente, ispirato alla rendicontazione finanziaria. 

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