Intelligenza artificiale
Algoritmi evoluti per l’analisi, l’emulazione e l’elaborazione di dati, immagini e suoni
Elon Musk l’ha definita l’arma più potente del nucleare. L’AI è nelle nostre vite e sempre più aiuta a renderle facili.
Che cos'è l'Intelligenza artificiale?
L’abilità di un computer a svolgere funzioni simili a quelle del cervello umano in modo autonomo. Tradizionalmente si fissa la nascita dell’AI nel 1956, quando si parla per la prima volta di Sistema intelligente. Da allora la AI – Artificial Intelligence, si sviluppa fino ai nostri giorni (con qualche intoppo: è stato impegnativo per esempio sviluppare una semantica di apprendimento per le macchine).
Oggi è parte della nostra quotidianità: il riconoscimento vocale degli smartphone si basa sugli algoritmi di apprendimento, così come la capacità degli aspirapolvere di adattarsi ai percorsi delle nostre case.
Quando è utile l'AI per le imprese?
Quando si dispone di un grande numero di dati eterogenei e di natura differente, non analizzabili nella loro forma pura. Le metodologie basate su AI diventano una risorsa preziosa perché grazie a quelle è possibile apprendere automaticamente i comportamenti più adeguati. Qual è l’area di applicazione? Vasta: attività di diagnostica, di previsione, di elaborazione di immagini o del linguaggio naturale (per creare assistenti virtuali, ad esempio). L’AI supporta l’esperto umano nella risoluzione di problemi di classificazione o di predizione di guasti o di malfunzionamenti. Ed è sempre grazie alle tecniche AI se le aziende riescono a trasformare la mole di informazioni in valore di business.
Gli ambiti di applicazione dell'AI
- Machine learning - Deep learning - Intelligent Data Processing
- Classification - Recommendation models - Optimization
- Clustering, Anomaly & Fault detection
- Natural Language Processing
- Advanced Image Processing - Computer vision
- Autonomous vehicle - Intelligent object - Autonomous robot
Ci hanno dato fiducia
L'AI nelle aziende italiane: soddisfazioni e timori
Cosa spinge le imprese a investire sui progetti di Intelligenza artificiale? E sono soddisfatte? Da una recente ricerca:
- il 50% delle aziende ha dichiarato come priorità il miglioramento dei processi per ridurre i costi
- per il 37% invece il pungolo è economico: accrescere i ricavi.
- il 13% ha sviluppato soluzioni AI per potenziare la capacità decisionale
- il 68% degli imprenditori si dichiara molto soddisfatto dei risultati
I motivi di interruzione dei progetti: budget inadeguato, organizzazione poco digitale, carenza di risorse interne dedicate. Ecco perché è utile un supporto alla crescita come C2T.
Hai mai pensato di:
- Utilizzare un chatbot per il tuo customer care
- Influenzare il customer journey con un sistema di suggerimento in base allo storico acquisti
- Introdurre un sistema di riconoscimento biometrico
- Automatizzare i processi produttivi e logistici
- Dotare i tuoi prodotti di una connessione bluetooth per facilitarne il ritrovamento
Quando il recruiter e il candidato non usano le stesse parole
Come un approccio fuzzy based ha consentito di inserire nella valutazione del candidato non solo le competenze ma anche le soft skill, le abilità personali.