Blockchain

Gestire dati in modalità aperta, condivisa e distribuita senza controllo centrale

“La Blockchain è l’invenzione che dà più potere alle persone e sfida la cultura della proprietà” Julian Assange

Che cos'è la Blockchain?

Condividere informazioni senza necessità di un controllo centrale. Il 31 ottobre 2008 sulla mail del gruppo Cyberpunk compare “Bitcoin: un sistema di moneta elettronica peer-to-peer” un paper firmato Satoshi Nakamoto*. L’anno della crisi Lehman Brothers, che porta al tracollo persino stati sovrani, si lega così alla criptovaluta più famosa del mondo. E il Bitcoin dipende dalla Blockchain in un fattore essenziale: la catena di blocchi collegati come in un domino, in ordine cronologico. Tutti i validatori coinvolti condividono la stessa versione delle transazioni contenute evitando contraffazioni e manipolazioni e senza alcuna necessità di un’unità di controllo centrale.

*l’identità di Nakamoto è segreta

Quanto è utile la Blockchain per le imprese?

Chi punta alla digitalizzazione dati, alla decentralizzazione e alla disintermediazione non può farne a meno. Ma è tanto vasta l’applicazione che la domanda diventa “quando NON è utile”? Con la Blockchain si può gestire e aggiornare un registro dati (ad esempio transazioni) in modalità aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica. Anche la tracciabilità dei trasferimenti o la programmazione, per garantire la trasparenza/verificabilità delle operazioni dipendono dalla Blockchain. Dalle catene di fornitura globali, alle transazioni finanziarie, ai beni contabili e ai social network distribuiti fino alle catene della GDO...tutti ne traggono vantaggio.

unsplash rMmibFe4czY 1 - Consorzio C2T

Le parole del Blockchain

Ci hanno dato fiducia

Cromwell - Consorzio C2T
My care - Consorzio C2T
COSMELUX - Consorzio C2T
Roda logo - Consorzio C2T
Tesi - Consorzio C2T

La Blockchain: vantaggi e risultati

Transazioni trasparenti, operazioni tracciabili, procedure immodificabili, gestione efficace (ad esempio nelle filiere industriali). I processi aziendali si snelliscono garantendo la gestione aperta per promuovere l’interoperabilità fra i componenti e, insieme, la riduzione del rischio e dei costi computazionali.

Il modello garantisce alti livelli di sicurezza e costi contenuti. I database Blockchain contengono dati firmati digitalmente. Significa che solo le rispettive chiavi private sono non condivise, consentendo ai nodi della rete (clienti e fornitori) di lavorare su dati sicuri. E affidarsi a dati sicuri significa per l’impresa prendere decisioni più solide.

Hai mai pensato di:

Cosa può fare la Blockchain per la mia impresa?

Crescere vuole dire accettare nuove sfide. Quella della Blockchain è accattivante e impegnativa. Uno studio fa il punto della situazione.