SUPPORTO FISCALE & BANDI

In linea con la nostra vision, crediamo che ogni azienda, di qualunque dimensione, abbia il diritto di accedere alla conoscenza scientifica e ai metodi della ricerca in un modo economicamente sostenibile.
Pensiamo quindi sia fondamentale aiutarla a crescere e innovarsi tramite il recupero di risorse da investire in progetti di Ricerca & Sviluppo.

Ci occupiamo di finanza agevolata e tutoring fiscale per progetti di innovazione, sotto forma di consulenza strategica, direzionale, finanziaria e fiscale, avvalendoci di competenze interne in materia di finanza, integrate dove necessario con risorse appartenenti al nostro network e alla nostra piattaforma dedicata al recruitment di ricercatori (Find Your Doctor).
C2T offre nello specifico soluzioni su misura per le aziende che vogliono usufruire delle agevolazioni previste a livello fiscale e finanziario per chi investe in Ricerca & Sviluppo. A seconda delle necessità e sulla base dei bandi attivi e delle leggi in vigore, ci focalizziamo sullo strumento giuridico e sul canale finanziario più idonei al modello di business.
Particolare enfasi, considerando la natura trasversale delle misure e le modalità di fruizione dell’agevolazione, viene posta su: 

  • credito d’imposta per attività di R&D;
  • la nuova forma giuridica della Startup Innovativa;
  • Superammortamento e Iperammortamento;
  • Industria 4.0. 

👛 Finanza agevolata per progetti di innovazione

Offriamo un servizio di auditing fiscale per l’analisi dei centri di costo e per l’ammissibilità delle spese sostenute rispetto alle specifiche leggi attive; forniamo inoltre consulenza sui processi documentali e amministrativi sottostanti per essere conformi agli adempimenti di legge previsti.
Al contempo, mettiamo a disposizione una serie di strumenti gestionali per favorire la consuntivazione delle spese interne e la verifica della documentazione prodotta dalle società esterne.
Per il supporto finanziario all’innovazione e al trasferimento tecnologico, l’attenzione si rivolge a tutte le fonti disponibili:

  • fondi UE;
  • fondi e leggi Statali;
  • fondi Ministeriali;
  • fondi Regionali, Provinciali e Comunali;
  • fondi del sistema camerale.

🤖 Tutoring fiscale Industria 4.0

Coerentemente con la sua missione di sostegno a 360 gradi, C2T ha strutturato un servizio ad hoc per sostenere e seguire passo passo le imprese nell’accesso alle agevolazioni legate al Piano nazionale Impresa 4.0.
Personale interno e periti selezionati tramite la piattaforma Find Your Doctor (quindi con il valore aggiunto dell’esperienza di ricerca) si occupano di stilare le relazioni di analisi tecnica richieste e le perizie giurate attestanti la conformità ai criteri di legge.

ℹ️ Che cosa si intende con Industria 4.0?

L’Industria o Impresa 4.0 è un paradigma contenuto nel Piano Nazionale presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere imprese, Stato, operatori finanziari, università e centri di ricerca, per incentivare la spinta alla digitalizzazione della produzione in fabbrica. Il Piano è rivolto proprio all’industria manifatturiera e rappresenta una grande opportunità per la piccola-media impresa italiana.
Chi acquista beni con caratteristiche specifiche, può usufruire infatti degli sgravi fiscali connessi all’Iperammortamento e al Superammortamento (secondo quanto dettagliato nella circolare N.4/E del 30/03/2017 e nella risoluzione N.152/E del 15/12/2017).

Check-up Innovazione

L’innovativo strumento operativo ideato da C2T per supportare le imprese nell’accesso al credito d’imposta

Dal luglio 2015, a seguito dell’emanazione del decreto attuativo n. 174 è diventato pienamente operativo il credito d’imposta per attività di Ricerca & Sviluppo (con decorrenza dal 1 gennaio 2015 ed estesa fino al 31 dicembre 2020 dalla Legge di Bilancio 2017).
Lo staff di C2T ha definito una specifica metodologia di lavoro e uno strumento web per supportare la predisposizione della documentazione contabile necessaria alla fruizione dell’agevolazione.

Con un veloce check-up è possibile:

  • stabilire lo stato dell’arte della società;
  • identificare il perimetro delle attività di innovazione dell’azienda;
  • quantificare la potenziale agevolazione ottenibile come credito d’imposta;
  • definire i processi documentali per poter richiedere l’agevolazione prevista.

Il Check-up Innovazione individua inoltre possibili direzioni di crescita, grazie al contributo di un ricercatore esperto nello specifico settore di attività dell’impresa, scelto ad hoc tramite Find Your Doctor.

Contattaci se…

  • La tua azienda ha svolto dei progetti, ma non sei certo di poter ottenere le agevolazioni previste per attività di Ricerca & Sviluppo. 

  • Hai svolto interventi in chiave “fabbrica digitale” e “Industria 4.0” e hai bisogno di essere supportato per richiedere l’Iperammortamento o il Superammortamento.

  • Hai dubbi su quale sia il canale finanziario più idoneo per recuperare risorse da investire nei tuoi progetti R&D.

  • Desideri sapere se c’è modo per la tua impresa, anche se piccola, di innovarsi in un modo economicamente sostenibile.

  • Senti il bisogno di avere un tutor che ti affianchi passo passo nei tuoi progetti di innovazione, anche per gestirne gli aspetti fiscali.

  • Hai un’altra esigenza e vuoi sapere se possiamo aiutarti.