LO SPORTELLO DOC DI C2T

Powered by Find Your Doctor

Un servizio di ascolto, ricerca e analisi preliminare su uno specifico problema, a carattere tecnico, scientifico o di innovazione.

 

Con costi contenuti e tempi certi, lo Sportello consente di ricevere l’aiuto di un team di ricercatori individuati ad hoc, con cui valutare idee e approcci risolutivi possibili per avviare con consapevolezza eventuali progetti di sviluppo e innovazione.

A livello operativo, lo Sportello prevede diversi step:

Azienda

Le attività di competenza del Cliente

  • Invio scheda
  • Incontro preliminare
  • Incontro ricercatori
  • Invio dati/info
  • Fase di sviluppo

C2T

Le attività di competenza del Consorzio

  • Lettura scheda
  • Selezione ricercatori
  • Richiesta dati/info
  • Stesura report
Approfondisci i dettagli del processo
  • L’azienda segnala la propria esigenza inoltrando una scheda descrittiva del problema;
  • C2T organizza, entro 10 giorni lavorativi dalla segnalazione e comunque compatibilmente alle esigenze temporali dell’azienda richiedente, un incontro congiunto presso l’azienda, nel corso del quale si predispone una valutazione preliminare del problema e delle competenze più idonee ad affrontarlo;
  • C2T, una volta determinate le competenze e i profili da ricercare, procede a reclutare entro 15 giorni lavorativi dall’incontro, all’interno del proprio database e del proprio network, un team di ricercatori (da 1 a 3) da inviare presso l’azienda;
  • Successivamente al processo di reclutamento, viene organizzato un incontro presso l’azienda, compatibilmente con le disponibilità della stessa, entro 10 giorni lavorativi, con un rappresentante di C2T, il team di ricercatori e i referenti aziendali. L’incontro durerà quanto necessario per illustrare il problema nel dettaglio ai ricercatori;
  • A seguito dell’incontro, entro 3 giorni lavorativi, il referente di C2T inoltra all’azienda eventuali ulteriori domande dei ricercatori e richiesta di materiale tecnico utile all’analisi della problematica posta;
  • Dal momento in cui l’azienda dà risposta, dopo ulteriori approfondimenti che avverranno via e-mail, con protocolli di comunicazione verbale e l’uso di eventuali strumenti di ambiente collaborativo, il team di ricercatori si impegna a produrre entro 15 giorni lavorativi un report con i propri suggerimenti;
  • Oggetto del report, opportunamente validato dal referente di C2T, sono osservazioni, suggerimenti ed eventuali soluzioni o proposte progettuali per delineare un percorso di risoluzione della problematica;
  • Vengono indicate possibili soluzioni al problema segnalato ove queste siano rilevate immediatamente evidenti, indicando direzioni di ricerca oppure proponendo un proseguimento della fase di scouting.

L’attività di scouting tecnologico dello Sportello si può quindi riassumere in 5 fasi:

  • FASE 1 | Analisi scheda azienda, primo contatto con il committente e presa in carico del problema.
  • FASE 2 | Ricerca e selezione del team di ricercatori idonei alla soluzione del problema.
  • FASE 3 | Incontro presso l’azienda del team di ricercatori e del referente interno di C2T.
  • FASE 4 | Approfondimento delle singole tematiche, coordinamento fra ricercatori e azienda e distribuzione delle attività fra le risorse coinvolte.
  • FASE 5 | Validazione finale del processo di scouting svolto e produzione report.

Guarda il video

Come opera il servizio di Sportello attraverso lo strumento Find Your Doctor

C2T e il team di ricercatori potranno offrire successivamente la propria disponibilità a seguire in prima persona l’azienda, sia nell’eventuale proseguimento della fase di scouting, se richiesto, che nello sviluppo e implementazione delle soluzioni.