PERIZIE GIURATE R&D

Grazie a periti selezionati, con il valore aggiunto dell’esperienza nella ricerca, forniamo certificazioni di contenuto innovativo per le aziende che vogliono accedere più tranquillamente alle agevolazioni per investimenti in Ricerca & Sviluppo.
Seguiamo inoltre la stesura della documentazione che attesta la conformità al Piano nazionale Impresa 4.0 di beni acquistati, investimenti e macchinari prodotti.

Una perizia giurata è in generale un documento redatto da un perito, iscritto all’albo professionale di competenza, che attesta la validità di quanto riportato. In particolare, nel caso di progetti R&D, il perito dichiara che questi sono conformi ai criteri legislativi per l’accesso da parte dell’impresa agli sgravi fiscali previsti.
Per la selezione dei periti ci avvaliamo anche di Find Your Doctor (agenzia del lavoro per ricercatori partecipata da C2T) in modo da poter offrire al cliente, come valore aggiunto al servizio, la competenza di figure professionali con esperienza nella ricerca.

Il servizio di Perizie Giurate R&D si applica a due principali ambiti:

💡 Certificazione di contenuto innovativo

Questo servizio è rivolto alle aziende che hanno svolto progetti di Ricerca & Sviluppo con i quali vogliono accedere alle agevolazioni previste in termini di credito d’imposta.
Il Consorzio si occupa di stilare una documentazione completa corredata da relazione tecnica e perizia giurata del progetto, nonché dall’analisi dei costi e degli aspetti finanziari, dichiarando che questo rispetta i criteri di legge e che l’azienda committente vi ha investito tempo e risorse.
Questo “pacchetto” è un investimento che permette di accedere alle agevolazioni offerte del credito di imposta più serenamente. Infatti, in caso di verifiche approfondite sul progetto, l’azienda può fornire l’insieme dei documenti sopra descritto a dimostrazione del lavoro svolto.

🤖 Documentazione Industria 4.0

In linea con le attuali tematiche legate al Piano nazionale Impresa 4.0, offriamo un servizio ad hoc di tutoring fiscale per seguire le imprese che, acquistando beni con determinate caratteristiche, vogliono usufruire degli sgravi fiscali previsti.
In aggiunta, ci occupiamo inoltre di sostenere le imprese produttrici di macchinari o di parti di esse, affinché ottengano notevoli vantaggi in termini commerciali e di marketing grazie alla certificazione dei loro prodotti, vendibili come idonei alle agevolazioni previste.
C2T è in grado di supportare il cliente in entrambi i casi, stilando le relazioni di analisi tecnica richieste e le perizie giurate attestanti la conformità ai criteri di legge.

ℹ️ Che cosa si intende con Industria 4.0?

L’Industria o Impresa 4.0 è un paradigma contenuto nel Piano Nazionale presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere imprese, Stato, operatori finanziari, università e centri di ricerca, per incentivare la spinta alla digitalizzazione della produzione in fabbrica. Il Piano è rivolto proprio all’industria manifatturiera e rappresenta una grande opportunità per la piccola-media impresa italiana.
Chi acquista beni con caratteristiche specifiche, può usufruire infatti degli sgravi fiscali connessi all’Iperammortamento e al Superammortamento (secondo quanto dettagliato nella circolare N.4/E del 30/03/2017 e nella risoluzione N.152/E del 15/12/2017).

Contattaci se…

  • La tua impresa ha svolto progetti di Ricerca & Sviluppo e vuoi accedere più in tranquillità alle agevolazioni offerte del credito di imposta.
  • Sei un produttore di macchinari e non hai mai pensato che potresti venderli meglio se li certificassi come idonei alle direttive 4.0.
  • Hai acquistato beni per la tua impresa o effettuato investimenti e ti serve supporto nella stesura della documentazione che attesta la loro conformità al Piano Impresa 4.0.
  • Hai un’altra esigenza e vuoi sapere se possiamo aiutarti.