Fare innovazione non è mai stato così semplice!

Per il futuro della tua impresa scegli C2T

Solo così potrai:

✓ Dire no alla burocrazia
✓ Ridurre tempi e costi
✓ Incrementare la competitività

Scopri come

C2T, un ponte fra Ricerca e Impresa

Il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T nasce nel 2012 con l’obiettivo di fornire supporto ad aziende, consorziate e non, nell’elaborazione di progetti in materia di Ricerca & Sviluppo.

 

Scopo principale del Consorzio è quello di favorire l’innovazione presso le aziende di tutte le dimensioni, incluse quelle piccole e micro, supportando al contempo i ricercatori che vogliono spendere la loro competenza (anche) al di fuori del mondo accademico.

I servizi che offriamo a tal fine sono costruiti in risposta alle tre difficoltà principali che le piccole imprese incontrano nello sviluppare idee imprenditoriali di innovazione:

DIFFICOLTÀ NELL'ALLOCARE RISORSE FINANZIARIE SUFFICIENTI

l

INCAPACITÀ A TRASFORMARE UN'IDEA IN UN PROGETTO

w

DIFFICOLTÀ A RAPPORTARSI CON LE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE

Nel tempo, C2T ha avviato numerose collaborazioni con ricercatori attivi in ambito universitario, che hanno saputo fornire soluzioni e risposte interessanti alle aziende legate al Consorzio.
Alla luce dell’esperienza maturata con la collaborazione tra piccole aziende e centri universitari, C2T ha poi deciso di indirizzare la propria attività verso un più concreto ed effettivo trasferimento di conoscenza, andando a creare uno strumento ad hoc, Find Your Doctor, che permettesse di avvalersi dell’esperienza e della professionalità dei dottori di ricerca.

Scopo di Find Your Doctor è infatti fornire alle aziende – anche quelle che hanno meno familiarità con la figura professionale dei ricercatori – la possibilità di valutare in modo efficiente ed accessibile le capacità e le attitudini di giovani con esperienza di ricerca (Dottori di Ricerca, o PhD in contesto internazionale) provenienti da tutto il mondo e interessati a spendersi nel settore privato.
Poiché si tratta di un obiettivo ambizioso, C2T si è già attivato anche per stabilire collaborazioni con altre istituzioni no-profit che si pongono obiettivi simili, nella convinzione che aziende e ricercatori potrebbero trarre grande beneficio dal successo del progetto.

Perché lo facciamo

La nostra vision

 

  • Crediamo

    che ogni azienda, di qualunque dimensione, abbia diritto a un accesso diretto alla conoscenza scientifica e ai suoi depositari, in un modo economicamente sostenibile.

  • Vogliamo

    superare le barriere territoriali e disciplinari che a volte non permettono alle imprese l’accesso a un’innovazione aperta, partecipativa, anti-elitaria.

  • Pensiamo

    che dall’incontro fra mondo imprenditoriale e mondo della ricerca possano nascere non solo nuove idee e soluzioni a problemi, ma anche domande, prospettive, possibilità inattese. Un viaggio da percorrere insieme, che faccia approdare entrambi a una visione del sapere costruzionista e non passivamente ancorato al risaputo.

  • Riteniamo

    che per favorire l’innovazione continua delle PMI, aumentando la loro probabilità di sopravvivenza e di presenza sui mercati internazionali, sia necessario creare un ambiente stimolante per i ricercatori italiani e attrattivo per i ricercatori stranieri, e sviluppare un ecosistema aperto e collaborativo.

  • Aspiriamo

    a fungere da ponte e da armonizzatore tra il mondo della ricerca, principalmente pubblica, e l’ambiente imprenditoriale, principalmente privato e a conduzione familiare, accrescendo al contempo la cultura scientifica nel mondo aziendale.